BIOGRAFIA
Rossana Campo nasce a Genova nel 1963 ed esordisce nel 1992 con un racconto, La storia della Gabri, pubblicato nell'antologia Narratori delle Riserve a cura di Gianni Celati (Feltrinelli).
Pochi mesi dopo, in quello stesso anno, appare il romanzo d'esordio: In principio erano le mutande (Feltrinelli).
Dal primo fortunato romanzo, diventato un long-seller, è stato tratto nel 1999 il film omonimo, diretto da Anna Negri e alla cui sceneggiatura l'autrice stessa ha collaborato.
Il Dizionario mondiale della Letteratura di Rizzoli-Larousse ha scritto: "Personaggi fragili e disadattati in cerca di stabilità disegnano nelle pagine ironiche e a tratti drammatiche di Rossana Campo un mondo di antieroi, di esclusi, di stravaganti, cui lo sguardo affettuoso e disincantato dell'autrice conferisce vibrante umanità in un linguaggio quotidiano, incisivo, colorito".
Rossana Campo è stata tradotta in diversi Paesi, come ad esempio Francia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Paesi Bassi, Germania, Portogallo, Polonia, Grecia e Romania. In Francia ha pubblicato In principio erano le mutande nel 1997, sotto il titolo L'amour, des fois, quand ça s'y met, tradotto da Nicole Sels. L'attore americano e Sono pazza di te sono usciti presso Fayard con i titoli: L'acteur americain (2000), e À la folie (2002), entrambi nella traduzione di Michel Plon. Nel 2017 esce la traduzione di Dove troverete un altro padre come il mio per Calmann Lévy con il titolo Mio padre e la presentazione di Umberto Eco che diceva: " Un livre étonnant qui émeut autant qu'il fait rire, tout en plongeant en profondeur dans la relation au père".
Nel 2016 vince il Premio Strega Giovani per il romanzo Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie). Lo stesso anno, con lo stesso romanzo, vince anche il Premio Elsa Morante (per la narrativa)[2] ed è finalista al Premio Bergamo (risultato già raggiunto in passato con Il pieno di super).
Attualmente vive fra Roma e Parigi.
PITTURA
Nel marzo del 2002 l'autrice ha esordito come artista figurativa con una personale alla galleria Pintapiuma di Genova. Del maggio 2003 è una mostra personale presso la fondazione Baruchello di Roma: Bambine chiuse, ragazze chiatte, mamme bisbetiche. Questa volta la storia la raccontiamo noi. In questa occasione le Edizioni Loplop hanno pubblicato il libro Rossana Campo, Arte/corpo/colore, a cura di Carla Subrizi e Teresa Macrì. Nel giugno del 2012 l'editore genovese Il Canneto ha pubblicato un catalogo delle opere pittoriche complete di Rossana Campo: L'arte soppianta tutti gli altri enzimi. Opere 2000 - 2011.